mercoledì 16 aprile 2008

Fingerpicking

« Una volta che impari il fingerpicking sulla chitarra acustica, cambia il modo in cui suoni la chitarra elettrica. Così ho iniziato a suonare la Stratocaster in modo meno distorto differenziandomi dai molti chitarristi che suonano heavy tutto il tempo. »
(Mark Knopfler)

Quando incontri la storia del rock c'è poco da aggiungere. E quando ci vai col tuo vecchio Boss per una serata pianificata da mesi, non può certo deludere.

La chitarra di Mark Knopfler dal vivo ha un suono che non si può descrivere. Sia quando usa la Strato che quando imbraccia una Les Paul. C'è chi l'ha definito come il suono che pare prodotto dagli angeli il sabato sera, quando sono esausti per il fatto di essere stati buoni tutta la settimana e sentono il bisogno di una birra forte.

Dopo questa esperienza consiglierei a chiunque di vederlo live se solo capitasse la possibilità. Anche se si conoscono soltanto i pezzi più famosi. Forse si può rimanere leggermente delusi se ci si aspetta il vecchio rock old style alla Dire Straits. Questo Mark Knopfler, o almeno questo tour è un misto di sonorità tra rock e vera musica popolare gallese.

Un concerto che vale davvero tutto il prezzo del biglietto.

E finalmente, ho capito cosa diavolo è una...

...Chitarra Resofonica

Nessun commento: