sabato 13 ottobre 2007

Joie de vivre

In assoluto uno di quei momenti per cui ne vale davvero la pena..
In assoluto uno dei miei quadri preferiti..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che l'uomo in quello splendido quadro di Klimt pensi:

Vorrei guardarti dormire, di notte, quando le stelle invisibili nei tuoi occhi chiusi sono risalite al cielo, e tu torni così piccina che sembri una bimba nella culla.
Vorrei osservare il tuo respiro che si prende gioco di te, e una volta sì e una volta no ti fa tonda e buffa, morbida e leggera come un palloncino.
Vorrei distendermi al tuo fianco, tendere le labbra ed attendere il dondolio delle guance per lasciati il tocco leggero di un bacio, senza farti svegliare.
Vorrei farmi vertigine e precipitare tra tuoi capelli, lunghi e ripidi come fili di pioggia, ed entrare nei tuoi sogni, dove i passerotti hanno mangiato tutte le molliche di pane e noi non ritroveremo la strada.
Vorrei chinarmi tra le frasche del buio, scivolarti sul collo come sudore e poi bruciarti la pelle di febbre, cambiare i colori alla notte, cremisi alle labbra e fuoco che vibra il mercurio, spacca il vetro.
Vorrei aggrapparmi al tuo viso, levare la cortina delle ciglia e baciare il tuo stupore, mentre il mondo intero va svanendo in un imbuto nero, e i tuoi occhi aperti mi dicono che adesso, finalmente, sogniamo in due.

E se un uomo mai mi scrivesse qualcosa del genere, sarei sua per l'eternità

Anonimo ha detto...

Titolo del quadro: Attesa

1907-1908 Olio su tela

Il dipinto è portatore di motivi enigmatici e simbolici che vanno oltre al facile e banale accoppiamento gravidanza-speranza:la giovane donna gravida si libra al di sopra di figure femminili dal capo reclinato e dalle braccia sollevate in un antico gesto di preghiere e, comunque disposte in atteggiamento riflessivo.Un teschio in corrispondenza del ventre simboleggia la morte.Il formato perfettamente quadrato della tela contribuisce a dare l'illusione di uno spazio infinito dove la maternità,il soggetto dipinto, diviene un un evento sacro.

:-)
Vero!